Aubrey Beardsley 2

Chi era Aubrey Beardsley?

Nato a Brighton nel 1872, Beardsley crebbe in una famiglia appartenente alla classe operaia e soffrì fin da piccolo di tubercolosi. Lavorò dapprima per una compagnia di assicurazioni londinese per poi iniziare la sua carriera di illustratore a tempo pieno. Fu uno dei più controversi artisti del movimento dell´Art Nouveau, a causa delle sue illustrazioni erotiche oscure e perverse. Diceva “Ho un solo scopo- il grottesco. Se non sono grottesco, non sono nulla”. Il suo orientamento sessuale rimane un mistero: alcuni lo associano alla sfera omosessuale intellettuale del tempo, altri gli attribuiscono una incestuosa relazione con sua sorella maggiore, esperienza che lo avrebbe influenzato sin da giovanissimo.

Aubrey Beardsley 3
Una delle illustrazioni per Salome.

Cosa possiamo dire sul suo lavoro?

Il suo lavoro è caratterizzato da disegni piuttosto semplici, in bianco e nero, con piccoli spazi scuri molto dettagliati e grandi spazi bianchi vuoti a contrasto. Una delle sue opere più conosciute è una raccolta di illustrazioni basate sulla sfortunata opera teatrale di Oscar Wilde Lysistrata and Salome. La sua arte ebbe una notevole influenza sulla contemporanea produzione erotica dell´Art Nouveau e rappresentò perfettamente lo stile decadente della sua epoca. Lavorò inoltre come illustratore per libri, riviste e si dedicò per un periodo anche alla scrittura. La sua opera, Under the Hill, rimase però incompleta a causa della sua prematura morte, avvenuta in Francia a soli 25 anni.

Nonostante la sua brevissima carriera, Beardsley è stato fonte di grande ispirazione per vari creatori di fumetti del XX Secolo, nonché uno dei più influenti illustratori dell´epoca Vittoriana (per il post dedicato al fumetto erotico in epoca Vittoriana clicca qui).

Per saperne di piú:

-Erotic Comics, by Tim Pilcher

Annunci

2 pensieri riguardo “L´erotismo in bianco e nero di Aubrey Beardsley

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...